Il cliente
La scuola secondaria “John Fitzgeral Kennedy” fa parte dell’Istituto comprensivo di Vado, comune di Monzuno in provincia di Bologna. Una realtà che stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, con l’obiettivo di accresce conoscenze e abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea.
La richiesta
L’obiettivo del Comune di Monzuno è quello di valorizzare il territorio, rendendo l’edificio scolastico più ecologico e più efficiente dal punto di vista energetico. Nell’ottica di garantire agli alunni e al personale impiegato ambienti sicuri e confortevoli, il Comune ha colto l’opportunità di finanziamento utilizzando il disegno legge del Conto Termico.
La soluzione
Il nostro intervento ha guidato la Pubblica Amministrazione attraverso tutti i passaggi del Conto Termico. L’impegno del Comune di Monzuno ha permesso un aumento delle prestazioni energetiche con un risparmio energetico pari al 57%. Il progetto illuminotecnico è stato sviluppato su un’area di 2237 m2 suddivisa in quattro piani dell’edificio. Con i relativi riferimenti normativi, i nostri project officiers hanno presentato un progetto di miglioramento energetico che comprende tutti gli uffici, le aule, i laboratori tecnici e scientifici e la palestra.
Gli interventi effettuati hanno riguardato la fornitura e la posa di nuovi corpi lampada con tecnologia led a ridotto assorbimento, così da garantire la massima efficienza ai fini del risparmio energetico e del beneficio ambientale. Il totale dei corpi lampada installati ammonta a 331 per un totale di 9,904kW.
La sostenibilità e l’educazione ambientale sono temi sempre più centrali nelle scuole; attraverso l’utilizzo di sistemi ad alta efficienza, possono infatti diventare esempi concreti di come un edificio pubblico possa ridurre il suo impatto ambientale.
Gli obiettivi che con l’attuazione del nostro progetto abbiamo condiviso con la Pubblica Amministrazione sono:
• ridurre i consumi energetici derivanti da un’illuminazione ormai obsoleta;
• ridurre la necessità di interventi manutentivi adottando tecnologie più performanti e durature;
• riduzione delle emissioni inquinanti e quindi l’abbattimento dei costi energetici.
“Attraverso il finanziamento del Conto Termico, il Comune di Monzuno ha deciso di efficientare l’edificio scolastico di Vado per assicurare maggiore confort agli studenti e per alleggerire i bilanci delle Pubbliche Amministrazioni”.
Bruno Pasquini – Sindaco
Soluzione:
• Sopralluogo
• Studio e progettazione
• Gestione finanziamento
• Prodotti
• Installazione
• Collaudo
Scarica il case study Scuola di Monzuno