AuraTaitle ha una nuova sede in un prestigioso palazzo del centro storico di Bologna. Abbiamo deciso di essere ancora più vicini alle esigenze di tutti i nostri clienti per illuminare i loro progetti con la giusta soluzione.
Il progetto
Abbiamo progettato i nostri uffici secondo un approccio olistico che integra diversi aspetti degli ambienti al benessere psicofisico dell’uomo. Abbiamo espresso tutti concetti che proponiamo nei nostri progetti illuminotecnici, dall’HCL alla fonoassorbenza, dal LiFi al cromostudio. La nostra proposta per gli ambienti di lavoro è basata sui i valori dell’International WELL Building Institute.
La luminosa sala riunioni, con affaccio sul giardino privato, è stata progettata con tutti gli elementi che caratterizzano un lighting design elegante e professionale.
Il logo aziendale è riportato sul tavolo riunioni nell’originale composizione dei corpi illuminanti customizzati con la palette colori Aura Taitle. Lateralmente troviamo due file di spot downlight con ottiche differenti, intervallati da corpi installati a plafone.
Ciò permette di ottenere un ambiente di riunione efficiente e piacevole a seconda delle necessità, con la corretta illuminazione per trovare la giusta concentrazione.
La nostra sala riunioni è un ambiente molto importante che contribuisce a definire la nostra immagine, fedele alla filosofia aziendale.
Ci sono tante possibilità di utilizzo di questo ambiente, a seconda dell’esigenza del momento. In ogni caso si tratta di un luogo di interazione, pertanto è stato studiato un’arredamento accurato e funzionale all’uso, che mette a proprio agio gli interlocutori.
Il comfort della tecnologia LiFi permette una trasmissione dei dati veloce, protetta e sicura, grazie all’assenza di campi magnetici.
La purificazione dell’aria è un ulteriore elemento di benessere nei nostri uffici, dall’APP Casambi è possibile regolare timer e velocità.
Dipendenti tutelati che si sentono bene saranno professionisti motivati, più sani, soddisfatti e produttivi. Ecco perchè in ogni singolo ambiente è possibile una gestione individuale della luce, personalizzando intensità, temperatura ed orari secondo le proprie necessità.
In tutti gli ambienti abbiamo applicato il concetto dello Human Centric Lighting ovvero di come ottimizzare l’impatto biologico ed emotivo della luce sugli individui. Per raggiungere risultati notevoli, l’analisi degli effetti dell’illuminazione deve essere inclusa fin dal processo di progettazione.
In questo caso i nostri lighting designers sono stati affiancati da un colour consultant, che con un’attenta analisi di cromostudio, ha valutato l’esposizione degli ambienti e le variazioni di luce naturale, proponendoci tinte studiate ad hoc. Gli ambienti di lavoro, dove trascorriamo gran parte delle nostre giornate, dovrebbero creare condizioni favorevoli per gli utenti.
Nei nostri uffici sono presenti arredi antropometrici che permettono di variare la posizione seduto/in piedi, continuando a lavorare alla scrivania. Il sistema, oltre ad alternare le posizioni, memorizza i parametri del soggetto che le utilizza e misura il posizionamento della scrivania in base all’altezza ed altre misure antropometriche.
Nella nostra progettazione che ruota attorno al benessere dell’individuo, non abbiamo tralasciato l’aspetto uditivo. Grazie ad una buona fonoassorbenza gli impiegati non arrivano a fine giornata stressati, distratti e mentalmente affaticati dal frastuono. Sono stati quindi posti pannelli fonoassorbenti in punti strategici per attutire il propagarsi dei suoni e contenere la diffusione del caos acustico.
La visione olistica che proponiamo in tutti i nostri progetti illuminotecnici, trova qui la sua massima espressione.
La luce è alla base di molteplici benefici per il nostro organismo, ma spesso trascorriamo il nostro tempo all’interno di spazi chiusi. È quindi fondamentale progettare e realizzare edifici che garantiscano spazi sani e confortevoli, che tengano conto di tutti i parametri con cui gli edifici possono migliorare la nostra vita.
Ecco perchè vogliamo allineare quanto prima i nostri uffici al protocollo della WELL Building Standard™ secondo le 10 categorie denominate Concept: Aria, Acqua, Nutrizione, Luce, Movimento, Comfort Termico, Suono, Materiali, Mente, Comunità.
Scarica il case study Aura Taitle – sede Bologna