Il progetto illuminotecnico sviluppato dai nostri colleghi in Aura Light Portugal per il centro storico della città e del Monastero di Alcobaça, analizza il miglioramento dell’illuminazione per rispondere alle nuove esigenze dello spazio, considerando l’aspetto storico-architettonico. Nell’opera di riqualificazione di questi spazi, si è tenuto conto sia del loro utilizzo, quindi dell’ambito sociale, sia della parte economico-ambientale, considerando le spese di utilizzo e manutenzione degli apparecchi.
Un’analisi approfondita dell’illuminazione esistente, ha permesso di offrire una soluzione il più sostenibile possibile.
Il progetto
Coniugando le esigenze dell’illuminazione pubblica e l’evoluzione delle sorgenti luminose, Aura Light Portugal ha dato nuova vita alle lanterne tradizionali integrandole con una moderna fonte LED. La luce bianca e l’elevata resa cromatica, si combinano per fornire un’illuminazione ad hoc e allo stesso tempo un minore impatto ambientale, con una grande riduzione quindi anche dell’inquinamento luminoso. Il tutto è stato realizzato con attenzione alla salvaguarda estetica della città, invitando abitanti e visitatori a frequentare gli spazi.
Nell’area antistante al Monastero, sono stati installati i proiettori LED da terra Alicante nella zona della piazza e gli Allevard. I corpi si integrano perfettamente con gli alberi presenti, la loro luce indiretta, riflessa sulle cime degli alberi, crea un ambiente piacevole che invita alla passaggiata. Il fascio luminoso che si focalizza sui tronchi degli alberi e sulla tettoia consente una facile identificazione e delimitazione dello spazio, trasmettendo così sicurezza e garantendo il giusto risalto al Monastero.
Anche nella piazza D. Afonso Henriques, sono stati utilizzati i proiettori Alicante per illuminare le statue dei falchi, mentre con i proiettori Luminy 4 LED si è illuminata la fontana. Le diverse tipologie creano un’atmosfera accogliente e valorizzano gli spazi.
Il Monastero di Alcobaça è stato riconsiderato in tutti i suoi aspetti.
Nell progetto illuminotecnico è stata prevista una soluzione decorativa con i proiettori Allevard nella zona boschiva adiacente alla fontana, per garantire una corretta illuminazione.
I proiettori Allevard sono stati utilizzati anche per l’illuminazione esterna delle gallerie del monumento, mantenendo le posizioni esistenti e la ripetizione dei pilastri. Nelle gallerie, lo spazio interno è illuminato da proiettori LED Cree che ricoprono l’intera galleria e contrastano l’illuminazione fredda dei pilastri esterni, dando allo spettatore un senso di profondità e tridimensionalità del piano.