L’Hotel Ollastu si trova su un promontorio di fronte al mare della Costa Corallina, tra Porto San Paolo e Porto Istana.
Oltre la suggestiva location, questa attività si basa da decenni sui forti legami familiari che hanno ampliato e curato ogni aspetto. L’Hotel è composto da un corpo centrale nel quale sono concentrati i principali servizi, attorno al quale sono dislocate le varie camere immerse nel verde dei giardini circostanti. Gli spazi esterni con vista panoramica su Tavolara, comprendono il grande giardino con piscine, su cui si affaccia il pool bar, l’area eventi, l’angolo fitness e varie aree relax.
Il progetto
Per questa struttura, la nostra proposta è stata ispirata da concetti quali natura, libertà, eleganza. Abbiamo realizzato un progetto di luce che accentua i percorsi, l’ampiezza degli spazi e la bellezza del verde, guidando gli ospiti con discrezione.
Il Lancea è una lampada decorativa con emissione a 360° che abbiamo ideato e realizzato custom proprio per questo progetto. Dimmerabile e dotata di tecnologia Tunable White gestibile con sistema bluetooth: è possibile variare la tonalità di bianco e l’intensità della luce per poter creare scenari e raffinati giochi di luce per specifici eventi o per seguire le variazioni di luce a seconda della stagione o dell’ora.
Ogni area potrà essere illuminata con scenari a sè stanti o come parte di un’unica storia. Dall’imbrunire avremo infinite configurazioni per esprimere i molteplici volti di questo paesaggio.
Abbiamo dato risalto agli alberi della proprietà disegnando suggestive cornici luminose col Filago, una linea di luce flessibile. È un prodotto resistente ai raggi UV per la guaina realizzata in silicone o pvc. Illuminando il perimetro delle piante, è stato possibile enfatizzare tronchi e chiome verdi.
Protagoniste di questo spazio sono le piscine, per le quali abbiamo scelto soluzioni pulite ed eleganti con dei faretti a filo del pavimento disposti lungo i bordi della piscina, delineandone il profilo ed evitando che vi siano aree in oscurità (potenzialmente pericolose).
Abbiamo impreziosito ogni ambiente anche con svariate tipologie di spot, picchetto orientabili, incasso con testa in metacrilato, e di segnapasso, mono/biemissione, uplight fisso.
Questo progetto illuminotecnico è stato basato sulla creazione di armonia tra tutte le differenti zone. Per questo è stata progettata una gestione personalizzata della luce, per dare la possibilità di calibrarla a seconda delle specifiche esigenze. Spazi esclusivi ed eleganti che interpretano atmosfere di charme e di grande impatto. Elementi vestiti di luce dove l’illuminazione crea sensazioni, emozioni e percezioni.
Scarica il case study Hotel Ollastu