Il progetto illuminotecnico sviluppato dai nostri colleghi in Aura Light Portugal per la sede Adidas Portogallo, analizza il miglioramento dell’illuminazione per migliorare il benessere e il comfort degli “atleti” che ci lavorano ogni giorno.
Il progetto illuminotecnico si inserisce nel programma aziendale di Green Company in seguito all’ impegno ecologico e al programma in materia di protezione dell’ambiente. Adidas, come azienda globale che opera in tutto il mondo, ha la responsabilità di prendersi cura dell’ambiente, anche per le generazioni future.
Un’analisi approfondita dell’illuminazione esistente, ha permesso di offrire una soluzione il più sostenibile possibile.
Il progetto
Uno dei motti di Adidas è “il meglio per l’atleta”, quindi nella ristrutturazione dei suoi uffici, il marchio sportivo di fama mondiale, volto a migliorare il benessere e il comfort dei suoi “atleti” che ci lavorano ogni giorno.
La proposta dei nostri colleghi, è basata sul benessere che ruota attorno all’individuo.
L’illuminazione intesa come elemento fondamentale per lavorare al computer, quindi uniforme e senza abbagliamento, ma anche per tutte le altre attività, per questo è essenziale buona riproduzione cromatica.
Oltre a questi requisiti funzionali, il concetto proposto da l’Aura Light Portugal presuppone che la luce abbia un carattere decorativo e contemporaneamente sia capace di strutturare i grandi spazi, ovvero facilitare l’orientamento e stabilire una gerarchia di zone.
Pertanto, la soluzione proposta è stata quella di utilizzare sistemi lineari per aumentare la sensazione di unità negli spazi aperti. Nelle sale riunioni, la linearità dei corpi illuminanti crea un ampliamento percettivo degli spazi, oltre che l’uniformità sulle superfici di lavoro.
Nei corridoi, l’orientamento è stato ottenuto con il posizionamento di riflettori che servono anche come accentuazione e illuminazione verticale per gli slogan sulle pareti e gli espositori.
“Adidas lavora continuamente per diventare un’azienda più sostenibile, riducendo il suo consumo di energia”, dice Zulmira Valadares che ha coordinato l’intero processo. “Aura Light Portugal, azienda certificata e partner strategico come fornitore di illuminazione sostenibile, ci ha aiutato a realizzare il progetto di illuminazione a LED presso l’Adidas Portogallo con grande successo”.